martedì 13 novembre 2012

Fettuccine fatte in casa


Macchina per la Pasta
Questa volta ho deciso di rimettere in funzione la macchina della pasta della mia nonna.
La macchina (nella foto) non veniva usata da molti anni, così l'ho pulita con un panno imbevuto in acqua bollente e bicarbonato. Dopo averla accuratamente pulita era pronta a funzionare.
La formula della pasta è un uovo ogni etto di farina. Le dosi che indico sono sufficienti per quattro persone.

Fettuccine al Pesto fatte in casa 

Per le Fettuccine:
3 uova
300 grammi di Farina 00

Per il Pesto:
Foglie di Basilico fresco
una manciata di pinoli tostati
1 spicchio d'aglio
Grana
Olio, sale

Per le fettuccine:
Mettete tutta la farina in una ciotola, fate una fontana e versate le uova intere. Amalgamante gli ingredienti con una forchetta prima e con le mani poi. Quando il composto sarà abbastanza compatto, trasferitelo su un piano di lavoro e continuate ad impastarlo con le mani. A questo punto stendete l'impasto (con la macchina o con un mattarello) e ricavate delle strisce sottili. Lasciatele a riposare sul piano di lavoro infarinato. Quando saranno più asciutte fatene dei nidi e lasciateli seccare per almeno un'ora prima della cottura. Cuoceteli in acqua bollente salata.
Per il pesto:
Mettete nel mixer le foglie di basilico lavate e ben asciutte e tritate. Aggiungete l'aglio ed i pinoli tostati, tritate ancora. Allungate con dell'olio e incorporate un pugno di grana ed un pizzico di sale. Tritate ancora ed assaggiate. Qualora dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un altro filo d'olio.
E' possibile conservare il pesto in freezer e scongelarlo all'occorrenza, qualche ora prima dell'utilizzo.

Fettuccine al Pesto Fatte in casa

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento