Macchina del pane

Macchina del pane

In questa sezione sono elencate tutte le ricette per il pane fatto in casa con l'ausilio della macchina del pane.

Macchina del pane
Per chi non conoscesse le macchina per il pane, questi gioiellini: impastano, lievitano e cuociono il pane. Con questa macchina è possibile fare anche preparazioni dolci (come torte e plumcake), marmellate e yogurt!
La mia è la Princess 152006. E' una macchina semplice da utilizzare: attraverso il display è possibile scegliere le opzioni di cottura, la quantità di pane ed il livello di doratura. L'ho acquistata da circa due anni ed ho sempre ottenuto ottimi risultati. In alcuni forum ho letto che molti riportano come un difetto delle macchine il bloccarsi della spatola impastatrice all'interno della pagnotta. In realtà è una cosa comune a quasi tutte le macchine (anche alla mia), ma si risolve facilemente: rimuovendo la spatola con l'aiuto di un cucchiaino. Non è certo motivo per non utilizzare più la macchina!
Il segreto per un buon pane è saper dosare gli ingredienti e monitorare l'avvio dell'impasto, così da capire se necessita aggiunte di acqua o farina.
Inizialmente utilizzavo i panificati pronti ma li ho presto abbandonati,dopo aver capito che si tratta di un mix di farine raffinate non ben descritte nell'etichetta delle confezioni (anche le più note). Preferisco acquistare la farina di grano duro ed il lievito madre disidratato e fare il pane seguendo le semplici ricette che andrò a condividere qui di seguito.

Come conservo il pane




Pane al latte

Pane bianco semplice

Pane Bianco con semi di papavero



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento