lunedì 24 settembre 2012

Gnocchi fatti in casa, panna e sfilacci

Suovenir dal lago di Garda: foto e ricetta!



Gnocchi Panna e Sfilacci

250 gr di patate
100 gr di farina
sale
panna da cucina
sfilacci equini
olio, aglio,pepe

Schiacciate le patate, bollite e pelate, in una ciotola. Aggiungete la farina e un pizzico di sale. Impastate con le mani, fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Trasferitelo sul piano da lavoro, dividetelo in tre pezzi e fate con ognugno dei bastoncini dello spessore di 2 cm circa. Tagliateli a cubetti di 2 o 3 cm e passate ogni cubetti sui rebbi dei forchetta usando il pollice, così da rigarli e farli diventare concavi. Cuocete in acqua salata e scolateli quando verranno a galla.
Mentre gli gnocchi cuociono, in una padella fate scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete la panna, pepate e fate asciugare leggermente (ma non bollire). Unite gli gnocchi e mischiate bene. Adagiate sul fondo dei piatti uno strato di sfilacci; impiattate e ricoprite con altri sfilacci. Io li porto anche in tavola, a parte, così ogni commensale potrà servirsi a piacere.

Gnocchi Panna&Sfilacci

Le dosi indicate sono per due persone. La preparazione è davvero facile e veloce (meno di mezzora), in particolare se bollite le patate dal giorno prima, come ho fatto io!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento