venerdì 15 febbraio 2013

Crostata salata ricotta e spinaci

Crostata Salata Ricotta & Spinaci
Per la pasta brisèe:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
acqua qb

Per il ripieno:
300 gr di spinaci surgelati crudi
300 gr di ricotta fresca
2 uova
100 gr di Grana grattato
pepe bianco
olio, sale

Per fare la pasta brisèe: in una ciotola capiente versate la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavoratelo con le mani. Aggiungete dell'acqua sino ad ottenere un impasto omogeneo ma non appiccicoso. Trasferitelo sopra il piano di lavoro e continuate a lavorarlo per ottenere una palla soda. Ponetela in frigo coperta di pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un'ora o fino al momento dell'utilizzo. Stendetela sul piano di lavoro infarinato aiutandovi con un mattarello. Ricavate una forma tonda, lavorandola su tutta la circonferenza. Con una rotella eliminate tutto il bordo e rimpastatelo per fare le strisce della crostata. Stendete la sfoglia sopra una tortiera coperta di carta forno e bucherellate il fondo con una forchetta. 
Per il ripieno: fate bollire gli spinaci per sette minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Dunque strizzateli con le mani per privarli dell'acqua (ripetete questa operazione sino a quando saranno ben asciutti). Poneteli in una terrina ed unite la ricotta fresca. Mischiate bene, aggiungete le uova intere, il grana (conservandone una manciata), il sale, un filo d'olio ed una generosa spolverata di pepe. Amalgamate bene il composto e versatelo nella tortiera. Livellate con cura, adagiate le strisce di pasta e spolverate con il restante grana. Fate cuocere in forno per 35 minuti a 200°. Sarà ottima anche il giorno seguente a temperatura ambiente!

Crostata Ricotta & Spinaci

Con questa ricetta partecipo al Contest "Terra e Farina"


29 commenti:

  1. Buonissima!!! La faccio molto spesso, è una cena gustosa e sana! :)
    Inserisco subito la tua ricetta nel contest, ben trovata! ^__^

    RispondiElimina
  2. E' vero è buonissima!!mi piacciono molto gli spinaci,ti è venuta proprio bene ciao

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti on questa deliziosa torta salata, quanto mi piace!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, ti aspetto nella mia cucina!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho visto che sei passata da me! Ricambio ben volentieri la visita, anche perchè il tuo blog è davvero interessante.. Mi aggiungo ai tuoi lettori, e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina

Lasciami un commento