domenica 4 novembre 2012

Cous cous con le verdure

Il protagonista è il Cous Cous. Il segreto per una preparazione perfetta è il bilanciamento delle dosi.La quantità di acqua (in millilitri) deve superare di poco la quantità di Cous Cous (in grammi). Così non rischierete che risulti troppo asciutto o troppo umido. Io lo preparo in vari modi. Questa è la versione più saporita, soprattutto se userete le spezie che vi indicherò.

Cous Cous di Verdure

200 gr di Cous Cous
acqua (poco più di 200 ml)
1 melanzana piccola
1 zucchina
1 peperone
1 mozzarella
un cucchiaino di dado granulare vegetale
1/4 di cipolla
un mazzetto di prezzemolo
olio, sale
zenzero, curcuma

Fate rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio in una padella capiente. Unite le verdure tagliate a dadini, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato, una spolverata di zenzero e fate insaporire. Allungate con due dita d'acqua e lasciate cuocere. Devono restare croccanti.
Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua con il dado, spegnete appena inizia a bollire, versare un'abbondante spruzzata di Curcuma e mescolate. Lasciate intiepidire. Mettete il Cous Cous in un recipiente capiente. Versategli sopra  il brodo e mischiate con vigore, sgranando bene i chicchi, poi lasciate riposare.
Quando le verdure saranno cotte, aggiungetele al Cous Cous e mischiate bene. Se risulta troppo asciutto potete versare un filo d'olio. Lasciate intiepidire ed aggiungete la mozzarella tagliata a dadini molto piccoli. Sarà buono servito subito, appena tiepido, ma anche il giorno successivo.
Cous Cous di Verdure

Lo zenzero conferisce alle verdure un gusto ed un profumo fresco. La curcuma da' al Cous Cous un colore dorato e un gusto leggermente piccante. Qualora non l'aveste, potete sostituire con lo zafferano. Il risultato è ugualmente ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento