giovedì 10 gennaio 2013

Lasagne ai carciofi e praga

Besciamella
(circa 700 gr)

60 gr di farina
60 gr di burro
750 ml di latte
sale
noce moscata

Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco medio (consiglio di usare una retina frangifiamma), aggiungete la farina continuando a mescolare (preferibilmente con una frusta d'acciaio). Versate lentamente il latte e non smettete mai di mischiare. Unite un pizzico di sale ed un'abbondante spolverata di noce moscata. Portate ad ebollizione. Passati 15 minuti la vostra besciamella è pronta!

Lasagne di Carciofi e Prosciutto di Praga

6 sfoglie fresche di lasagne
700 gr di besciamella
120 gr di prosciutto cotto di Praga
6 cuori di carciofo
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
grana
olio, sale

Tagliate i carciofi a fettine sottili (io utilizzo quelli congelati e li taglio quando sono ancora ghiacciati). Saltateli in padella con un filo d'olio, l'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Fate cuocere finché saranno morbidi; se necessario aggiungete un dito d'acqua. Lasciateli intiepidire.
Componete le lasagne coprendo il fondo di una pirofila con un mestolo di besciamella ed alternando la sfoglia, la besciamella, uno strato di carciofi, una manciata di prosciutto tritato grossolanamente ed il grana. Proseguite in questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Lasagne ai Carciofi e Prosciutto di Praga

Una variante senza carne potrebbe prevedere la sostituzione del prosciutto di Praga con il salmone affumicato.

6 commenti:

  1. buona! non è la solita lasagna,la farò sicuramente anche io, grazie della ricetta cara, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. ciao, proprio buona...
    un abbraccio a presto.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Eccomi qua!!il tuo blog è bellissimo e queste lasagne mmmmm...io adoro i carciofi e dove posso li infili!!devo assolutamente provare.Ti inserisco subito nella mia blog rool a presto ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che il blog ti piaccia! Se sei un amante dei carciofi, non perdere le prossime ricette: pubblicherò una torta salata gustosissima!!

      Elimina

Lasciami un commento