martedì 11 settembre 2012

Uova: leggere le etichette

Quando acquistate le uova, verificate che il codice impresso sul guscio riporti la dicitura 0 IT oppure 1 IT. Le galline allevate all'aperto sono più sane, producono uova più sane e libere da additivi farmacologici.
L'Italia è stata ripetutamente sanzionata per la commercializzazione di uova 3 IT, per cui, qualora le trovaste ancora nei supermercati, siete autorizzati a segnalarlo alle associazioni per i diritti del consumatore.


0IT
Agricoltura biologica: mangimi biologici e allevamento in un terreno naturale e all’aperto. Le uova vengono deposte sul terreno o nei nidi..


1IT
Allevamento all’aperto: le galline per alcune ore al giorno possono razzolare in un ambiente esterno (solitamente protetto e controllato per ragioni sanitarie). Le uova vengono deposte sul terreno o nei nidi.


2IT
Allevamento a terra: le galline vengono allevate in un capannone chiuso, con luce artificiale, dove sono libere di muoversi. Le uova vengono deposte nei nidi o sul terreno.


3IT
Allevamento in gabbia (o batteria): galline allevate in un ambiente confinato (grande 15cm per ciascun animale) e depongono le uova direttamente in una macchina preposta alla raccolta.




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento