venerdì 7 dicembre 2012

Torta salata trota affumicata

L'ultima mia ricetta è una versione senza latticini, ma con due ingredienti immancabili nel mio frigo: zucchine e trota affumicata. Quest'ultima è un valido sostituto del più nobile salmone affumicato, ma costa quasi la metà. Quindi ecco la mia torta salata senza latticini.

Crostata Salata

1 rotolo di pasta brisèe
100 gr di trota affumicata (o salmone)
2 zucchine
1/4 di cipolla
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
pangrattato
olio, sale
pepe bianco, curcuma (a piacere)

In una padella capiente fate un soffritto con olio e cipolla tritata. Unite le zucchine tagliate a julienne e fate rosolare. Aggiustate di sale e pepe, sfumate con il vino bianco ed unite il prezzemolo tritato.
Quando il vino sarà pressoché evaporato, aggiungete la trota affumicata tagliata a pezzetti. Fate insaporire per qualche minuto e lasciate riposare. Nel frattempo rompete due uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale ed una spolverata di curcuma (o pepe nero)
Aprite il rotolo di pasta e privatelo di 1 o 2 cm di pasta dal bordo, aiutandovi con una rotella o con il coltello. Adagiate la pasta nella tortiera, lasciandola nella sua carta forno, e bucherellatela con una forchetta. Versate al suo interno zucchine e salmone e ricoprite con le uova sbattute. Adagiate sul composto la pasta che avete tagliato, riproducendo le sembianze della classica crostata. Ripiegate con cura i bordi della torta salata e spolverate la superficie con qualche pizzico di pangrattato, così da formare una bella crosticina.
Cuocete in forno a 180° per 30/35 minuti.

Crostata Salata

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento