venerdì 14 dicembre 2012

Risotto zafferano e asparagi

Il cibo è sempre uno strumento utile per capire gli altri: stile di vita, classe economica, salute ed interessi. Tutto ciò è reso magico in un romanzo fresco ed originale dal titolo  "L'inconfondibile tristezza della torta al limone" di Aimee Bender.
La storia, narrata in prima persona, trasforma il lettore in confidente e lo coinvolge in una narrazione garbata. Priva della punteggiatura del parlato, l'opera è il racconto di una ragazza che diventa grande osservando la propria famiglia e la propria vita, scoprendo e cercando di capire i sentimenti propri altrui attraverso un particolare senso. Il gusto. Percepire nel cibo i sentimenti di chi lo ha preparato apre le porte di un mondo interiore complesso e ricco con il quale imparare a convivere. Uno strumento che si rivelerà prezioso per compiere un lavoro di introspezione altrimenti difficile.
Una scrittura semplice ed accessibile, rapida ed ordinata nelle cronologie e nelle descrizioni.
Ora passiamo alla ricetta.

Risotto Zafferano e Asparagi

250 gr di riso
una decina di asparagi congelati
1/4 di cipolla
1 dado granulare
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
olio, sale
pepe bianco
grana

Fate scottare per un minuto in abbondante acqua bollente, leggermente salata, gli asparagi. Scolateli e tagliateli a rondelle di circa 1 cm. Conservate l'acqua di cottura che userete per allungare il riso.
In una padella capiente fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d'olio. Unite il riso e mescolate. Quando diventerà brillante, versate il vino e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete il dado vegetale e iniziate a sfumare lentamente con l'acqua di cottura degli asparagi, mescolando di tanto in tanto.  Quando sarà quasi a cottura unite la bustina di zafferano e mescolate bene, in modo che si sciolga.  Una volta cotto aggiustate di sale e pepe ed  aggiungete gli asparagi. Mischiate bene, spegnete il fuoco e mantecate con il grana.


Risotto Zafferano e Asparagi


1 commento:

  1. Arrivo qui dl blog Kreattiva... sono tua nuova follower se ti andasse di unirti anche al mio sarai la benvenuta
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/
    Baci!! ^_^

    RispondiElimina

Lasciami un commento