martedì 15 gennaio 2013

Gnocchi alla romana

Gnocchi alla Romana

250 gr di semolino di grano duro
1 L di latte
4 foglie di salvia
2 tuorli d'uovo
50 gr di burro
50 gr di Grana gattato
mezzo cucchiaino di sale.

Portate ad ebollizione il latte con il sale e la salvia in un tegame capiente. Quando inizia a bollire, versate a pioggia il semolino, mischiando con una frusta. Continuate a mescolare per circa 10 minuti e togliete dal fuoco. Unite i tuorli, il burro ammorbidito ed il grana. Mischiate con forza sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il semolino sopra uno strano di carta forno e stendetelo aiutandovi con un coltello, fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Lasciare raffreddare e rassodare per almeno 1 ora.
Con un coppapasta o un bicchiere ritagliate dei dischi di forma tonda, adagiateli leggermente sovrapposti in una pirofila unta d'olio. Condite con un'abbondante manciata di grana grattato e dei riccioli di burro. Cuocete a 200° per 25 minuti. Quando mancheranno 5 minuti, date il calore solo sopra così da dorarli bene.
Gli scarti dell'impasto non posso essere rimpastati, quindi consiglio di metterli ai bordi della pirofila, nascosti dai dischi, oppure di trasferirli tutti in un'altra terrina e cuocere anch'essi.

Gnocchi alla Romana

6 commenti:

  1. ciao! bello strumento la chitarra, mi piace...allora spero proprio che il tuo impegno ti porterà verso grandi risultati così ci cucinerai tra una suonatina e l'altra!
    Ottimi gli gnocchi alla romana, mi piacciono molto anche se non li ho mai fatti, seguirò la tua ricetta e ci proverò.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi! per il momento faccio solo spaventare il mio gattone, la strada verso la melodia è lunga!
      Provali e poi fammi sapere!

      Elimina
  2. ci vuole molto impegno e costanza per entrambi, da autodidatti forse la cucina è più semplice oppure bisogna avere un buon orecchio, ma vivere senza passioni è impossibile ben vengano, comunque i gnocchi sono eccellenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passato a trovarmi. Sono felice che ti piacciano gli gnocchi! Concordo pienamente sull'importanza delle passioni. Torna a trovarmi!

      Elimina
  3. Che buoni i gnocchi di semolino, brava! Io sono sempre accompagnata dalla musica mentre cucino... se uno ha pazienza e un po' di talento impara tutto, mi pare che tu ci riesci benissimo!!! Ciao, buona giornata!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Eh sì, serve pazienza e noi cuoche ne abbiamo da vedere!!!

      Elimina

Lasciami un commento