venerdì 8 febbraio 2013

Spezzatino alla birra

Spezzatino alla Birra

500 gr di spezzatino di manzo
1 L di birrra chiara
1 cucchiaio di sedano
1 cucchiaio di carote
1 cucchiaio di cipolle
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
10 gr di funghi secchi
1 mazzetto di prezzemolo
farina qb
timo, alloro
peperoncino
sale, olio

Ammollate i funghi nell'acqua tiepida, nel frattempo private la carne del grasso, tagliatela a dadini ed infarinatela. In una padella capiente fate un soffritto con carote, sedano, cipolla ed un filo d'olio. Unite la carne e fatela rosolare. Aggiungete i funghi strizzati e tritati, il prezzemolo tritato, qualche foglia di alloro ed una spolverata di timo. Fate insaporire. Aggiungete un po' di peperoncino, un pizzico di sale, il concentrato di pomodoro e sfumate con la birra. Portare ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire senza coperchio per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, 3/4 della birra saranno evaporati; dunque proseguite la cottura per altri 15-20 minuti coprendo la padella con il coperchio. Se si dovesse asciugare troppo, allungate con mezzo bicchiere di acqua calda. Sarà cotto quando il sugo si sarà ristretto formando una salsina e la carne sarà tenera. Io l'ho servito con della polenta gialla.


Spezzatino alla Birra

5 commenti:

  1. in queste giornate fredde è bello gustarsi questi piattini succulenti!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma lo spezzatino è un piatto che mi piace cucinare spesso d'inverno...adoro le cotture lente e poi mia mamma me lo preparava classico con le patate lo adoravo! del resto poi adoro la birra quindi non mancherò di provarlo.
    Se ti va ti ho coinvolta come foodblogger in una simpatica iniziativa per conoscerti meglio passa da me!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. a me non piace bere la birra ma nelle ricette la apprezzo molto. questo spezzatino sembra ottimo!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Nemmeno io amo bere birra, trovo cattivo il solo aroma. Ciononostante in molte ricette a base di carne è un ottimo ingrediente! Ti consiglio comunque di optare sempre per una birra chiara, così da evitare il retrogusto amarognolo del piatto.
      Grazie per i complimenti e, soprattutto, per aver scelto di seguirmi! Passerò certamente a trovarti! A presto

      Elimina

Lasciami un commento