sabato 27 aprile 2013

Spaghetti alle vongole

Esistono varie versioni della stessa ricetta, questa è la mia: semplice ma molto saporita. A favore di chi non è pratico, inizio dalla preparazione, sperando di far cosa gradita.
Spaghetti alle Vongole

300 gr di spaghetti
500 gr di vongole
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
olio
peperoncino
pepe bianco

Qualora acquistiate le vongole il giorno precedente alla cottura, toglietele dalla retina, avvolgetele in un canovaccio bagnato, riponetele in un tegame e lasciatele riposare in frigo tutta la notte (così che non muoiano). Il giorno seguente (oppure se le acquistate per cucinarle il giorno stesso), ponetele in abbondante acqua salata per 2 ore. Dunque sciacquatele bene affinchè perdano tutta la terra che contengano. Eliminate quelle aperte ( significa che sono già morte, dunque non più commestibili).
In una padella capiente fate soffriggere l'aglio tritato ed il peperoncino in 6 cucchiai di olio. Unite le vongole e sfumate con il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate che si aprano. A questo punto saranno cotte. Spegnete il fuoco e trasferitele in una grande terrina. Lasciate nella padella tutto il fondo di cottura. Scolate la pasta molto al dente e terminate la cottura nella padella, così da insaporirla con il sughetto delle vongole. Aggiustate di pepe  e peperoncino e, quando il liquido si sarà ristretto, trasferite la pasta nella terrina e mischiate bene. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

Spaghetti alle Vongole

6 commenti:

  1. I spaghetti con le vongole anche se apprentemente sembrano semplici sono di una bontà unica. Io li adoro sarei capace di mangiarli ogni domenica.
    Grazie e buon fine settimana
    Patrizia di cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso le ricette più semplici e povere di ingredienti sono proprio le più buone!! Buona domenica

      Elimina
  2. uno dei miei patti preferiti!! che meraviglia!!!
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia cara! Buona domenica, un abbraccio

      Elimina
  3. Divini!!!sono i miei preferiti...Buona Domenica

    RispondiElimina
  4. Adoro gli spaghetti con le vongole fantastico piatto ;-)

    RispondiElimina

Lasciami un commento