martedì 30 luglio 2013

Muffin

La ricetta è molto semplice, ideale per la prima colazione. Come al solito, l'ho cercata nel web ed ho apportato qualche modifica ad ingredienti e preparazione.

Muffin per la Prima Colazione

200 gr di zucchero
380 gr di farina
150 gr di burro
250 ml di latte
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di limone
un pizzico di sale

Unite lo zucchero ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mischiate bene. Aggiungete le uova e continuate a mischiare. Unite un pizzico di sale e la scorza di limone grattata. Versate lentamente il latte e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite la farina, a cui avrete aggiunto lievito e vanillina, avendo cura di setacciarla. Quando il composto sarà ben omogeneo e privo di grumi, versatelo a cucchiaiate negli stampiti per muffin, riempiendoli per 3/4. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Muffin per la Prima Colazione
I più golosi possono aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato o una spolverata di zucchero a velo al termine della cottura.



8 commenti:

  1. Tesorooo bentornataaa ma sei sarda come me che bellooooo ma sai che non lo sapevo??? Peccato non esserci incontarte ma tu dove eri??? Approposito questi muffin sono buonissimooo e poi tutto cio che e fatto con la mamma prende un gusto migliore ;-) stupende le foto bravissimaaaa;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì sì sarda D.O.C.! Ma purtroppo torno nella nostra bella isola solo un paio di volte l'anno. Abbiamo girato un po' per la Gallura ed una tappa obbligata a Castelsardo che adoro!!

      Elimina
  2. Ben tornata! Io devo partire a breve.. :) E complimenti per la ricetta, invitantissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Dove andrai in vacanza? Buon viaggio e a presto!

      Elimina
  3. e ben tornata cara, con dei golosissimi muffins... ne rubo uno, baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ritorno con dolcezza! ;) Grazie mille, a presto!

      Elimina
  4. Bentornata! Che meraviglia la tua isola che io non conosco x niente essendoci stata un' unica volta molti anni fa in uno sperduto paese sulla costa nord occidentale di cui conservo però un ricordo magnifico. E buoni anche i tuoi muffins per la colazione che fatti con la mamma sono ancora più speciali!
    Bacioni buona giornata

    RispondiElimina

Lasciami un commento