lunedì 19 agosto 2013

Polpettone con cuore di spinaci

La ricetta è un classico rivisitato. Avevo presentato tempo fa il Polpettone con il cuore di scamorza, quello di oggi ha un cuore verde...

Polpettone con Cuore di Spinaci

500 gr di macinato per ragù
2 uova
2 cucchiai di grana grattato
3 cucchiai di pangrattato
200 gr di spinaci congelati
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
noce moscata
sale, pepe nero

Fate bollire gli spinaci in abbondante acqua. Lasciateli intiepidire e strizzateli bene. Nel frattempo, ponete la carne macinata in un recipiente e schiacciatela aiutandovi con una forchetta, fino a sbriciolarla. Unite le uova e mischiate bene. Aggiungete il prezzemolo e l'aglio tritati, il grana ed il pangrattato. Mischiate ancora ed unite una spolverata di pepe, un'abbondante presa di sale, una grattata di noce moscata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto sodo. Trasferitelo sopra un foglio di pellicola e stendetelo dandogli una forma rettangolare. Disponete nel centro, e per tutta la lunghezza del composto e per la larghezza di almeno 4 dita, gli spinaci ben strizzati (a piacere potete anche tritarli). Chiudete avvolgendo con la pellicola fino a formare un salame, pressate bene con le mani su tutta la circonferenza e in particolare ai lati. Private il polpettone della pellicola e ricopritelo di pangrattato su tutta la superficie. Quando sarà perfettamente impanato, trasferitelo delicatamente in una pirofila unta d'olio (io utilizzo la forma da plumcake) e cuocete in forno a 200° per 45/50 minuti. Passati 30 minuti dalla cottura, coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola, così che continui a cuocersi senza bruciarsi. A 5 minuti dal termine togliete la carta stagnola e fate dorare in modalità ventilato. Trasferitelo in un piatto da portata, così da eliminare tutto il grasso che si sarà depositato nella teglia di cottura.

Polpettone con Cuore di Spinaci


10 commenti:

  1. Buono il polpettone! Anche io sono stufissima del caldo e di sentirne parlare, non vedo l' ora dell' autunno. Quest' anno mi va così! :D
    Un bacio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo anche io l'autunno...firmiamo una petizione per farlo anticipare?! ;)

      Elimina
  2. ciao cara, ma che bella storia quella del libro, 2 destini che si incrociano, il tuo e quello della persona che l'ha perso...solo questo renderebbe speciale una giornata come dici te, afosa ed estiva...comunque per il polpettone io ci sono sempre, mi piace e con il cuore verde è molto bello anche a vedersi, complimenti.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si è persa l'abitudine di autografare i propri libri, altrimenti saprei il nome del lettore sbadato e misterioso.
      Quando toglierai i maglioni dal forno prova il polpettone e fammi sapere! ;)

      Elimina
  3. Non so se avrei voglia di leggere un libro che non mi piace... Sarà perché in tutto il periodo dello studio, di libri da leggere (o meglio studiare) che non mi piacevano ne ho digerire parecchi...
    Quello che di sicuro mi piace è questo tuo polpettone! :o)
    Grazie per questa bella ricettina e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì ho anche io il ricordo si pagine e pagine da memorizzare controvoglia!! Terribile! Ma con la narrativa ho un rapporto differente, nn riesco a rinunciare..sarebbe come vedere un film a metá!

      Elimina
  4. buono questo polpettone, mi ricordi che non ne preparo uno da secoli!Provvederò magari come il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un classico sottovalutato, riportiamolo in auge! ;)

      Elimina
  5. questa ricetta unisce due cose molto importanti la prima dà la possibilità di avvicinare i bambini alle verdure (non solo i bambini) il pèolpettone ha un ottimo rapporto qualità prezzo che anche questo non guasta :-))

    RispondiElimina
  6. Ciao Giorgia, sempre meravigliose le tue ricette!! Purtroppo ultimamente ho poco tempo per passare a trovarti ma spero di farmi perdonare invitandoti ad un meraviglioso concorso a premi per food blogger. Passa a trovarmi e dimmi cosa ne pensi, ci tengo. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Lasciami un commento