lunedì 26 novembre 2012

Gnocchi sardi al cacao

Vi presento i miei Gnocchetti sardi al cioccolato.
Preparazione degli Gnocchetti (Chjusoni)
La differenza principale tra il classico gnocco e quello sardo è l'assenza di patate. Nel rispetto della tradizione occorrerebbe usare la farina di grano duro, ma io, non avendola, ho utilizzato la classica 00 con eguale fortuna. La versione di gnocchetti sardi che vi propongo è quella dei Chjusoni, piatto tipico della cucina gallurese (regione della Sardegna settentrionale). La caratteristica prima di questi gnocchetti è la fattura. Per conferirgli la caratteristica forma li si fa scorrere sul retro di una piccola grattugia, come nella foto. Ovviamente la versione tradizionale non contempla l'utilizzo del cioccolato fondente in polvere. Ma poichè il cioccolato è ormai riconosciuto come ingrediente non solo per dolci, ho voluto fare questo tentativo per scoprire quale fosse il suo sapore in un piatto salato. Il gusto non è affatto dolce, piuttosto amaro e particolare. Da provare.
Ora basta chiacchiere, ecco la ricetta!

Gnocchetti (Chjusoni) al Cioccolato in Crema di Gorgonzola

300 gr di farina 00
20 gr di cioccolato fondente in polvere
un pizzico di sale
acqua tiepida
200 gr di gorgonzola dolce
burro

Mettete la farina in una terrina capiente, aggiungete la polvere di cacao, acqua quanto basta e un pizzico di sale. Impastate molto bene, con un mestolo prima e con le mani poi, fino ad ottenere un impasto denso, elastico ed omogeneo. Trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo ancora. Strappatene dei piccoli pezzi, fate delle palline grandi come delle biglie e passatele una ad una sul resto della grattugia. Lasciate riposare gli gnocchi ottenuti per almeno un'ora. Cuoceteli in acqua salata, saranno cotti quando verranno a galla. Per la salsa ho sciolto il gorgonzola con una noce di burro in una padella capiente, a fuoco basso. Ho unito gli gnocchi ben sgocciolati e li ho fatti saltare a fuoco medio. Una valida alternativa è saltarli in padella con burro e salvia, così da assaporare totalmente il retrogusto amarognolo del cioccolato.

Gnocchetti al Cioccolato



6 commenti:

  1. ho pensato di lasciarti un regalino virtuale, ti va di passare a trovarmi? ciao
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Non riesco a immaginare il loro gusto :-) mi incuriosisce questa ricetta

    RispondiElimina
  3. Gnam gnam che blog gustoso!!! Ti seguo grazie a kreattiva, passa a trovarmi s eti va;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, arrivo al Tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva...lo trovo molto bello e quindi mi unisco ai membri.
    Se Ti va fai un salto anche da me in http://lepassionidiantonella.blogspot.com
    A presto
    Antonella

    P.S: Faccio anch'io la stessa ricetta!...ma al posto degli gnocchetti, le tagliatelle...anch'io crema di gorgonzola!!!...siamo proprio in sintonia, mi sa che andremo d'accordo!

    RispondiElimina
  5. sono qui grazie a kreattiva, questa ricetta è una di quelle che ho sempre desiderato provare, ma non ho mai osato. mi unisco sono ai tuoi lettori.

    RispondiElimina

Lasciami un commento