venerdì 23 novembre 2012

Pesto di rucola

Torniamo a parlare di condimenti per la pasta. Un condimento che adoro è il pesto al basilico, sebbene abbia come grande difetto la presenza dell'aglio e sia dunque scarsamente consigliato come pasto nei giorni lavorativi. Ho letto di pesti privi di aglio ma, diciamo la verità, il sapore ne risente, in negativo.
Un pesto saporito ma privo di aglio è quello che vi descrivo ora. E' fatto con la rucola, perciò è molto gustoso ed intenso, senza la necessità di aggiungere altri sapori forti. E' ottimo da mangiare appena fatto, ma anche da scongelare all'occorrenza ed, essendo più forte del pesto di basilico, ne occorre molto meno per condire la pasta. Come al solito le dosi sono indicative poichè è necessario regolarsi in base al proprio gusto personale, assaggiando man mano.

Pesto di Rucola

200 gr di rucola
1 manciata di mandorle
Grana grattato
sale, olio

Mettete nel mixer le foglie di rucola lavate e ben asciutte. Tritate, aggiungete le mandorle e tritate ancora. Allungate con un filo d'olio e incorporate un pugno di grana ed un pizzico di sale. Tritate ancora ed assaggiate. Abbiate cura di non accedere con l'olio in quanto ne contengono a sufficienza le mandorle. La consistenza finale è più asciutta del classico pesto al basilico.

Pasta al Pesto di Rucola

1 commento:

Lasciami un commento