lunedì 25 febbraio 2013

Muffin noci e uvetta

Visitando gli altri blog e curiosando tra le ricette del web, mi rendo conto di come una bella foto influisca in modo significativo sul giudizio di un piatto. Cercavo un particolare risotto ed alcune immagini mi stavano dissuadendo dal prepararlo: "Dovrei mangiare quella poltiglia??".
Non è facile riuscire a rendere la bontà di un piatto attraverso uno scatto, specialmente per chi si occupa di fornelli e non di obiettivi fotografici. Io ho la fortuna e l'onore di essere pazientemente supportata da un fotografo per passione, il quale mi ha messo a disposizione una luce ad hoc e persino una signora fotocamera (che devo ancora imparare ad usare!). Mi viene da ridere al pensiero che impiego più tempo a fare la foto che a preparare la pietanza! Ma d'altronde anche questo fa parte della cucina e, non potendo offrire ai lettori la stimolazione dei sensi del gusto e dell'olfatto, credo sia giusto impegnarsi per stuzzicare loro la vista!
Tempo fa ho visto che la mia amica Ombretta ha indetto un Contest, nel quale richiedeva di pensare alla ricetta con cui partecipare nell'istante in cui si fosse visto il post. Il mio pensiero è andato subito alle noci e agli stampini che mi son stati regalati che, in attesa di una ricettina speciale per cui usarli, non ho mai avuto occasione di provare. Così, ora che ho concretizzato la ricetta, posso finalmente partecipare al Contest "Dolci Pensieri".

Muffins Noci e Uvetta

220 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
14 cucchiai di latte
100 gr di burro
70 gr di uvetta sultanina
1 bicchierino di Rum (Porto o Maraschino)
50 gr di gherigli di noci
un pizzico di sale

Lasciate ammorbidire l'uvetta nel Rum per almeno 30 minuti. Nel frattempo sbattete l'uovo, aggiungete il latte tiepido ed il burro fuso e mescolate con cura. Unite la farina nella quale avrete precedentemente mischiato il lievito, lo zucchero ed il sale. Amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete l'uvetta strizzata e le noci tritate grossolanamente. Riempite per 2/3 gli stampini e poneteli in forno a 200° per 15 minuti.
L'impasto è sufficiente per 12 muffins grandi. Io ne ho realizzato 6 grandi e 24 piccoli, molto più sfiziosi!

Muffins Noci e Uvetta


Questo è il mio dolce pensiero per il contest di Ombretta




12 commenti:

  1. Giorgia ma quanto hai ragione!!! io sono sempre in difficoltà con le foto, infatti le più belle sono quelle del fine settimana che mi scatta il figlio del mio compagno che oltre ad avere una bella macchina ha "occhio" per le inquadrature e le luci!! Dovrò imparare e attrezzarmi anch'io..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse serve più pazienza a far foto che per stare davanti ai fornelli!

      Elimina
  2. ciao, ma lo sai che la fotografia in cucina è davvero importantissima, infatti come te anch'io mi sono ritrovata a fare delle ricette perchè visivamente erano stimolanti! fortunatissima sei ad avere in casa un uomo con la passione per la fotografia, sono certa che ti aiuta molto nel ritrarre un piatto:
    Se tu hai fatto i muffins allora io ribatto con i cupcakes.....non ti rimane che passare da me a curiosare!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carinissimi i tuoi cupcakes, ma non solo per merito delle foto! ;)

      Elimina
  3. Ciao Piacere Emanuele, complimenti per il tuo blog è molto interessante e mi sono piacevolmente unito se hai piacere dai un occhio anche al mio e se vuoi unisciti. Un salutone Emanuele

    http://imaginativecuisine.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele, è un piacere conoscerti e presto andrò a rivedermi la puntata di Cuochi&Fiamme che ti vede protagonista! Una bella esperienza immagino! A presto

      Elimina
  4. Grazie! Verrò con piacere a curiosare da te!

    RispondiElimina
  5. buonissimi! ne mangerei uno proprio ora!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giorgia!!hai ragione le foto sono importanti!!la foto dei tuoi muffin ti è venuta benissimo e i tuoi muffin saranno deliziosi!!! a presto ciao

    RispondiElimina
  7. Buoooni!
    Grazie per la visita...mi sono unita anche io ai tuoi sostenitori.
    A presto
    Barbara by Dillo Cucinando

    RispondiElimina
  8. quando ho iniziato il mio blog non pensavo neanche io che fosse così difficile fotografare e rendere con le immagini la bontà di un piatto! ancora non ci sono riuscita come vorrei io ma piano piano mi miglioro,anche l'ambientazione è importante ed è davvero complicato a volte fotografare dei piatti che andrebbero mangiati caldi! i miei familiari sono diventati molto pazienti!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cibi che si raffreddano è forse il peggior inconveniente del fotografare i piatti e la fretta non è certo amica dell' "arte"! Il lavoro sull'ambientazione è importante ma anch'esso richiede molto tempo..Io per ora mi limito ad utilizzare sfondi neutri (solitamente il legno del mio tavolo da pranzo), ma magari mi ingegnerò in tentativi differenti!
      Grazie per essere passata a trovarmi, torna presto!

      Elimina

Lasciami un commento