domenica 12 maggio 2013

Asparagi ricchi

La ricetta di oggi non ha bisogno di tante parole, in quanto davvero semplice. L'ingrediente è il re di questa bella stagione: l'Asparago!
Asparagi Ricchi

500 gr di asparagi freschi
20 gr di burro
1 cucchiaio di farina
1/4 L di latte
noce moscata
sale
100 gr di prosciutto cotto di Praga
salsa Worchester

Legate gli asparagi in un unico mazzo e fateli cuocere in piedi in abbondante acqua salata, per 8 minuti. Toglieteli dall'acqua e lasciateli intiepidire. Nel frattempo, in una pentola fate sciogliere il burro, unite la farina e mischiate con una frusta. Unite lentamente il latte continuando a mischiare. Salatal, aggiungete una spolverata di noce moscata e mescolate sinchè non si sarà raddensato.
Dividete gli asparagi in coppie ed avvolgetele in due o tre fette di prosciutto (in modo che siano libere solo le punte). Adagiate gli asparagi ben avvolti in una pirofila e ricoprite con la besciamella. Spruzzate qualche goccia di salsa Worchester e fate gratinare in forno per 10 minuti a 180°.

Asparagi Ricchi


In alternativa alla salsa Worchester è possibile utilizzare quella di Soya.  Una versione da provare: sostituite il salmone affumicato al prosciutto!

3 commenti:

  1. Ecco!!questo si che è un modo diverso per mangiare gli asparagi,bravissima un bacio ciao

    RispondiElimina
  2. Però deve essere molto carino quel libro! certo non facile per eseguire ricette, ma per divertirsi a trovare le parole è un allenamento e un piccolo giochino divertente.
    Originale questi asparagi e anche molto invitanti. io non li amo moltissimo a dire la verità però così mi attirano e mi incuriosiscono molto!
    bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Mamma come condivido tutto!! Verissimo: bravissime e "invidiabili" coloro che riescono non solo a spiegare con terminologia precisa ogni piccolo passaggio di una ricetta, ma anche a fotografarlo da renderlo quasi "vivo", come se stesse lì davavnti a te a farlo!!
    Foto a parte, ci provo sempre a d essere il più precisa possibile, ma rileggendo le mie ricette a me sembrano chiare (grazie: sono le mie!!)...ma chissà per chi le legge!!!! (mmmm, mi hai fatto venire dei dubbi.....)
    E sebbene per questa ricetta non occorrono tante parole, è meravigliosa!!!!
    Un ottimo modo per gustare gli asparagi diverso, da segnarla e provarla!
    Complimenti.
    Un abbraccio grande tesoro, a presto

    RispondiElimina

Lasciami un commento