sabato 15 giugno 2013

Crepes ai formaggi

Nonostante la lunga descrizione, la preparazione è abbastanza rapida: un quarto d'ora per realizzare le crepes, 10 minuti per la besciamella e qualche minuti per gratinare in forno. I formaggi che ho scelto sono indicativi, potete optare per quelli che più preferite, penso ad una variante con il gorgonzola o magari con il brie. A voi la scelta!


Barchette di Crepes ai Formaggi

(per le crepes)
100 gr di farina
200 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di burro fuso
sale
pepe

(per il ripieno)
100 gr di Grana
100 gr di Emmental
20 gr di farina
1 noce di burro
1/4 L di latte
noce moscata
sale

Innanzi tutto preparate le crepes in una padella piccola, così da ottenerne almeno sei.
In una ciotola capiente rompete le uova, versate lentamente la farina, mescolando con una frusta. Continuando a mischiare versate parte del latte, insaporite con un pizzico di sale ed una spruzzata di pepe. Sbattete sino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto aggiungete il restante latte ed il burro fuso, continuando a mischiare. Ponete sul fuoco a fiamma media la padella antiaderente e fate scaldare bene. Versare un mestolo di composto, facendo in modo che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie. Abbassate la fiamma. Quando i bordi inizieranno ad incresparsi sollevate la crepe con un mestolo piatto e giratela, facendola cuocere sull'altro lato. Dopo qualche minuto sarà cotta, dunque trasferitela sul piano di lavoro. Procedete in questo modo sino ad esaurimento dell'impasto.
Ora preparate una veloce besciamella: in una pentola a fuoco moderato (meglio se utilizzate un frangifiamma) fate sciogliere il burro, unite la farina e mischiate con una frusta. Unite lentamente il latte continuando a mischiare. Salate, aggiungete una spolverata di noce moscata e mescolate sinchè non si sarà raddensato.
Inizia a comporre le barchette: imburrate una pirofila. Adagiate la prima crepe, ponete al suo interno una manciata di cubetti di formaggio ed una grattata di Grana. Sollevate i bordi, unite qualche cucchiaio di besciamella e chiudete bene su tutti i lati, utilizzando degli stecchini (vedi foto). Procedete in questo modo sino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate le barchette con dell'altro Grana e della noce moscata. Fate gratinare in forno per 10 minuti. Prima di servire rimuovete tutti gli stecchini!

Barchette di Crepes ai Formaggi


Alcune foto esplicative del procedimento:

3 commenti:

  1. Complimenti Giorgia, che delizia queste crepes!!!!

    RispondiElimina
  2. uno dei miei piatti preferiti! che meraviglia!!

    RispondiElimina
  3. E poi cosa importantissima si possono prepare pure prima e infornare poi! Ottima soluzione in questo periodo. E basta con tutta questa carne hai ragionissima :D

    RispondiElimina

Lasciami un commento