domenica 25 agosto 2013

Girelle alla marmellata

L'unica accortezza: le misure della teglia. Fate attenzione che non sia troppo più grande/piccola di quella indicata nella ricetta, altrimenti la base sarà troppo spessa o troppo sottile, in entrambi i casi potrebbe essere difficoltoso arrotolarla.

Girelle alla Marmellata

100 gr di farina
150 gr di zucchero
4 albumi
5 tuorli
200 gr di marmellata circa
zucchero a velo
limone

In una ciotola capiente, sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la scorsa di mezzo limone (o una spruzzata di succo) e la farina setacciata. Mescolate bene sino ad amalgamare gli ingredienti. 
Aggiungete gli albumi montati a neve ferma e mischiate delicatamente dal basso verso l'alto. Quando il composto risulterà ben omogeneo, versatelo in una teglia (della grandezza di 25x35) coperta di carta forno. Cuocete in forno a 220° per circa 7/10 minuti. 
Quando sarà leggermente dorata, togliete la teglia dal forno e capovolgete la base ottenuta sopra un foglio di pellicola trasparente, sul piano di lavoro. Staccate delicatamente la carta forno e spalmate la marmellata su tutta la superficie (io ho scelto quella ai frutti di bosco). Aiutandovi con la pellicola arrotolate strettamente la base su stessa. Richiudete bene tutta la lunghezza ed i bordi e lasciate che raffreddi. 
Quando il rotolo sarà ormai freddo, privatelo della pellicola e spolverate di zucchero a velo. Tagliate a fette dello spessore di due dita e servite. Potrete conservare le fette anche singolarmente, ben incartate nella carta stagnola.


Girelle alla marmellata




6 commenti:

  1. Ti do completamente ragione, purtroppo la pubblicità ha un potere troppo alto sulle persone, chi non è mai stato tentato di acquistare qualcosa subito dopo averne vista uno?? Chi non ha pensato "tu guarda che innovazione, devo provarla". Purtroppo è il potere della propaganda e dovremmo cercare tutti di aprire gli occhi... Comunque ti faccio i miei complimenti per il rotolo,buonissimo, continua così! :) http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Non potresti trovarmi più d'accordo. Inorridisco a guardare queste pubblicità, tra cui proprio le due che hai citato e mi fa rabbia pensare che ci sia tanta gente che ci crede. Sono incinta, e pare che se non ti lavi la verdura con Amuchina succedano cose terribili. Ma per favore.. Io uso il bicarbonato, e c'è chi mi guarda spaventato. Mah..
    E' una mera questione di come trattiamo il nostro corpo e di come lo nutriamo, non robina da poco.
    Io sostengo assolutamente il tuo punto di vista!!
    Letizia
    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. che inaspettato e graditissimo link, grazie non posso che essere d'accordo come foodblogger abbiamo una grande credibilità e anche una responsabilità in più, merende fatte in casa sono molto ma molto meglio sia in termini di gusto che di profilo nutrizionale

    RispondiElimina
  4. Un fetta della tua girella mi metterebbe subito di buon umore.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere passata a trovarmi! Ho approfittato per dare un'occhiata al tuo blog e per aggiungerti alla mia lista su bloglovin'. A presto :)

      Elimina
  5. Sono felice del riscontro positivo che hanno avuto le mie riflessioni, nate da considerazioni di altri ottimi blogger. Spero proprio che, partendo da noi, qualcosa cambi nel modo di concepire il pasto e di nutrirci. Siamo sulla giusta strada!

    RispondiElimina

Lasciami un commento