domenica 20 gennaio 2013

Polpettone con cuore di formaggio

Polpettone con Cuore Cremoso

500 gr di macinato per ragù
2 uova
2 cucchiai di grana grattato
3 cucchiai di pangrattato
2 grosse fette di scamorza affumicata
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
noce moscata
cumino ( a piacere)
sale, pepe bianco

In un recipiente capiente schiacciate la carne macinata fino a sbriciolarla. Unite le uova e mischiate bene. Aggiungete il prezzemolo e l'aglio tritati, il grana ed il pangrattato. Mischiate ancora ed unite le spezie: una spolverata di pepe, un'abbondante presa di sale, una grattata di noce moscata e mezzo cucchiaino di cumino. Mescolate bene fino ad ottenere un composto sodo. Trasferitelo sopra un foglio di pellicola e dategli la forma allungata  di un grosso salame. Disponete nel centro, e per tutta la lunghezza del composto, la scamorza tagliata a listarelle. Chiudete avvolgendo con la pellicola e pressate bene con le mani su tutta la circonferenza e in particolare ai lati. Adagiate il polpettone, tolto dalla pellicola, sopra un piano coperto di pangrattato e fatelo aderire su tutta la superficie. Quando sarà perfettamente impanato, trasferitelo delicatamente in una pirofila unta d'olio e cuocete in forno a 200° per 45/50 minuti. Passati 30 minuti dalla cottura, coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola, così che continui a cuocersi senza bruciarsi.
A 5 minuti dal termine togliete la carta stagnola e fate dorare. Tagliate il polpettone quando è ancora caldo, così da vedere il cuore cremoso!

Polpettone

4 commenti:

  1. Sono pienamente "d accordo"con te sulla fatto del procedimento delle preparazioni delle ricette, comunque quando il piatto e buono e sempre un successo ciao

    RispondiElimina
  2. Buono il polpettone! ...con il cuore cremoso poi....

    RispondiElimina
  3. ciao,il polpettone è una libidineee!!! complimenti anche al marito fotografo ha fatto un bel lavoro! un abbraccio
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  4. Per citare Popo Cuoco, sono pienamente "d' Accordo" con voi! ;) Grazie

    RispondiElimina

Lasciami un commento