giovedì 4 luglio 2013

Salsa al cetriolo

E' una salsa di accompagnamento che si sposa perfettamente con carni e verdure. La versione originale prevede un intero spicchio d'aglio ed io, che l'ho provata così, vi garantisco che terreste lontani i vampiri per giorni! Dunque consiglio di evitarlo e sostituirlo con una bella spolverata di peperoncino (se poi lo avete intero meglio ancora!), così da non perdere di intensità ma salvare le vostre interazioni sociali!
Salsa al Cetriolo

1 cetriolo grande
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio (in alternativa un po' di peperoncino)
1/4 di cipolla rossa
4 cucchiai di olio
2 cucchiai di aceto di vino o mele
sale, pepe bianco

Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili. Cospargetele di sale e lasciate che perdano il liquido amaro. Nel frattempo tagliate grossolanamente il prezzemolo, la cipolla e l'aglio (o il peperoncino) e trasferiteli nel bicchiere del mixer ad immersione. Unite l'olio, l'aceto, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe bianco. Sciacquate le fettine di cetriolo sotto l'acqua corrente, asciugatele e mettete anch'esse nel recipiente. Frullate tutti gli ingredienti, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Potete conservarlo in frigo, sarà buono anche il giorno successivo. Sebbene si utilizzi un solo cetriolo, si ottiene circa 200 ml di salsa.

Salsa al Cetriolo

10 commenti:

  1. Amica fai fai una buona vacanza rilassati e divertiti un bacione grande ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao, tu parti ed io torno....torno da un viaggio incredibile negli USA e se ti va passa da me ci sono tante belle foto che raccontano il paese a stelle e strisce.
    Buone ferie e mi raccomando torna abbronzatissima e carica di nuove entusiasmanti ricettine!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Coscina! Mi son gustata i tuoi racconti degli USA e ti ho invidiata tanto! Spero tu abbia ancora qualche storia e tante foto da condividere! Ripasserò presto a trovarti!

      Elimina
  3. bhe allora buona vacanza, nel frattempo io provo la tua salsa ^_^
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti vapassa da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, benvenuta! Passerò con piacere da te, a presto! :)

      Elimina

Lasciami un commento